Altro giro, altra corsa: senza tregua, ricomincia il campionato. Partita per partita vediamo chi può portarvi il bonus vincente e chi, invece, potrebbe rovinare la vostra giornata fantacalcistica.
Lazio-Sassuolo (17.15, 11/07/2020)
Consigliato: Domenico Berardi. Dopo qualche anno di smarrimento, sembra che stia tornando ai livelli delle prime due stagioni in Serie A (2013/14, 14/15). A segno contro Lecce e Bologna, la Lazio è un avversario ostico, ma sta vivendo un periodo difficile. Occhio al mancino del numero 25 del Sassuolo.
Da evitare: Stefan Radu. Molto male nelle ultime uscite biancocelesti, contro la velocità del tridente del Sassuolo potrebbe trovarsi in grande difficoltà.
La scommessa: Manuel Lazzari. L’esterno ex-Spal sembra essere, in questo periodo di appannamento, l’elemento più in forma della rosa a disposizione di Simone Inzaghi. Sulla fascia ha il motorino, se gli attaccanti della Lazio si risvegliano l’assist potrebbe arrivare da un momento all’altro.
Brescia-Roma (19.30, 11/07/2020)
Consigliato: Lorenzo Pellegrini. Dopo una piccola fase calante, contro il Parma ha ripreso le redini del centrocampo. Il Brescia concede tanto spazio, il trequartista della Roma potrebbe tornare a portare bonus ai suoi fantallenatori.
Da evitare: Ales Mateju. In rete, nella sua porta, contro il Torino, ci ha abituati nel corso della stagione a prestazioni horror che sono costate molto caro al Brescia: a Roma può tranquillamente restar fuori.
La scommessa: Carles Perez. Ancora a secco nella sua esperienza sotto al Cupolone, contro il Brescia può sbloccarsi. Dategli fiducia, anche perché raramente avrà altre occasioni così ghiotte per centrare la via del gol.
Juventus-Atalanta (21.45, 11/07/2020)
Consigliato: Cristiano Ronaldo. Nei big match si esalta: stiamo parlando di una partita che potrebbe rilanciare definitivamente l’Atalanta nella lotta scudetto o proiettare la Juventus verso l’ennesimo titolo. 5 gol nelle ultime 5, contro una difesa non sempre solidissima come quella dei bergamaschi può punire, per l’ennesima volta.
Da evitare: Marten De Roon. L’olandese si trova di fronte Bentancur che ha impressionato, in grande crescita nelle ultime uscite, e Rabiot che ha segnato un gol incredibile contro il Milan e che potrebbe essere rivitalizzato dalla rete di San Siro. Per De Roon il compito è arduo.
La scommessa: Josip Ilicic. Fa specie metterlo in questa categoria, ma lo sloveno non si è praticamente mai visto da quando è ripresa la competizione, tornando a giocare dall’inizio nell’infrasettimanale contro la Sampdoria, ma senza lasciare il segno. Potrebbe essere proprio il grande palcoscenico dello Stadium a riaccendere l’estro del 72 dell’Atalanta, che vuole tornare ad essere la macchina da bonus che era fino allo stop.
Genoa-Spal (17.15, 12/07/2020)
Consigliato: Goran Pandev. Passano gli anni, ma Goran Pandev gioca ancora con la freschezza di un ragazzino ed è una delle poche certezze di un Genoa pericolante. Anche se non dovesse partire titolare può essere un’ottima scommessa, specie se dovesse essere listato centrocampista.
Sconsigliato: Francesco Vicari. Potrebbe essere una partita molto intensa a Marassi, e i cartellini potrebbero essere diversi da entrambe le parti. Alla Spal il pareggio serve a poco, per cui potrebbe correre il rischio di scoprirsi. In poche parole: evitare Vicari e tutta la difesa di Di Biagio.
La scommessa: Iago Falque. Anche lui come Pandev potrebbe partire dalla panchina, ma uno scontro salvezza così delicato potrebbe risolversi solo nel finale, motivo per cui non è una follia gettare nella mischia lo spagnolo, alla ricerca di un +3 inaspettato.
Cagliari-Lecce (19.30, 12/07/2020)
Consigliato: Radja Nainggolan. Il Ninja si è presentato tirato a lucido in queste ultime giornate, trovando un goal e un assist in quattro partite. Anche contro il Lecce, che aveva già colpito all’andata, può confermarsi come un uomo pericoloso in zona bonus, ma in ogni caso il buon voto non mancherà.
Da evitare: Nehuen Paz. Non fatevi ingannare dalla vittorie sulla Lazio: il Lecce soffre tanto dietro e soffrirà anche in Sardegna. Non fidatevi ciecamente di Lucioni, nonostante i due goal consecutivi, ma soprattutto state alla larga da Paz, l’anello debole della catena di Liverani.
La scommessa: Filippo Falco. Il mancino del Lecce sta facendo grandi cose nella sua prima stagione con continuità in Serie A, ma non trova la rete dalla vittoria contro il Torino del 2 febbraio. In ogni caso rimane una buona soluzione per completare il tridente, perché può sempre portare assist o una buona prestazione per la salvezza del Lecce.
Fiorentina-Verona (19.30, 12/07/2020)
Consigliato: Franck Ribery. Scarface sta tirando avanti la carretta dopo il suo ritorno in campo, ed è l’unica luce della Fiorentina in questo momento, con Chiesa appannato e Castrovilli irriconoscibile. Se dovete dare una chance a qualche giocatore Viola davanti, puntate sulla classe e l’esperienza del francese.
Da evitare: Mariusz Stepinski. Il polacco è un finalizzatore puro, partecipa poco alla manovra e difficilmente porta a casa un buon voto quando non segna. Ha colpito due settimane fa contro il Sassuolo, ma è rischioso dargli fiducia a Firenze.
La scommessa: Christian Kouame. Si è rivisto per uno spezzone nell’ultimo turno contro il Cagliari, e il suo minutaggio potrebbe aumentare gradualmente nel finale di stagione. Forse è presto per schierarlo già contro il Verona, ma anche in 20 minuti potrebbe lasciare il segno. Se lo avete tenuto e vi piacciono i rischi, può essere l’uomo giusto per voi.
Parma-Bologna (19.30, 12/07/2020)
Consigliato: Juraj Kucka. Non solo i due goal consecutivi dal dischetto, ma anche la posizione che dovrebbe ricoprire sono un invito a fidarsi di Kuco.
Lo slovacco dovrebbe giocare nel tridente al posto dell’acciaccato Cornelius, per cui può essere molto intrigante in zona bonus.
Da evitare: Mitchell Dijks. Nelle ultime giornate non ha inciso, ma è sempre meglio usare con cautela il diretto di avversario di Kulusevski. Non fa eccezione Dijks, che in generale da quando è tornato dall’infortunio non è mai andato oltre la semplice sufficienza.
La scommessa: Roberto Soriano. È di ieri la notizia della riduzione della squalifica a una sola giornata, per cui Soriano sarà regolarmente in campo contro il Parma. Non aveva ancora mai riposato prima del rosso, per cui avere un giocatore fresco sulla trequarti che possa inserirsi ed essere pericoloso può essere l’arma in più per Mihajlovic e per il Bologna.
Udinese-Sampdoria (19.30, 12/07/2020)
Consigliato: Stefano Okaka. La rete a Ferrara lo ha rimesso al centro dell’attacco dell’Udinese, e il trio con De Paul e Lasagna, a cui si aggiunge anche Fofana, è in forma e si può confermare in blocco. In più è anche un ex, un ulteriore motivo per dargli fiducia.
Da evitare: Nicola Murru. Non c’è verso di dare una svolta alla stagione di Murru, che dopo i cinque assist con Giampaolo è a secco e annaspa sulla fascia sinistra. A Udine può partire dall’inizio, ma soffrirà contro Stryger Larsen.
La scommessa: Fabio Quagliarella. Quaglia is back, lo ha confermato anche Ranieri. Il capitano doriano partirà dall’inizio, anche se probabilmente non è ancora al 100%. In ogni caso va schierato, anche solo perché in questo calcio post lockdown i rigori non mancano mai.
Napoli-Milan (21.45, 13/07/2020)
Consigliato: Hakan Çalhanoglu. Contro la Juventus solo uno spezzone, ma a Napoli il turco tornerà tra i titolari dopo la contrattura al polpaccio rimediata contro la Lazio. Era il più in forma prima di farsi male e ha grandi chance di trovare ancora il bonus come contro Lecce e Roma. Fidatevi di lui.
Da evitare: Diego Demme. il Milan costruisce le sue fortune con i trequartisti alle spalle di Ibra, che si abbasserà comunque parecchio per aiutare la squadra. Tutto gravità dunque alla zona di competenza di Demme, che può andare in sofferenza e rimediare un cartellino.
La scommessa: Piotr Zielinski. Spesso i precedenti e la statistica possono aiutare a scogliere dei dubbi di formazione, e in questo caso parlano benissimo di Zielinski: il Milan è la sua vittima preferita, quindi dopo la panchina contro il Genoa si può di nuovo schierare con certezza.
Inter-Torino (21.45, 14/07/2020)
Consigliato: Antonio Candreva. In questa fase così turbolenta della stagione dell’Inter è una delle poche certezze a disposizione di Conte. Anche al fantacalcio sta rendendo bene, e potrà essere ancora molto utile contro un Ansaldi non in grande condizione.
Da evitare: Milan Skriniar. Lo slovacco non riesce proprio ad adattarsi a giocare a esterno nella difesa a tre, e ogni settimana lascia sempre più dubbi. Contro il Verona ha commesso un errore madornale sul goal di Lazovic, e anche questa volta non ispira grande fiducia.
La scommessa: Simone Verdi. Nelle ultime giornate si sono visti sprazzi del miglior Verdi, che a Torino non si era ancora mai visto. Contro il Brescia ha colpito una traversa e forzato un autorete, e chissà che contro l’Inter, da canterano del Milan, non possa trovare finalmente il goal.
Alessandro Savoldi e Giovanni Valenzasca