Dopo un solo giorno di pausa si torna in campo: inizia alle 19.30 la 31a giornata di Serie A. Vediamo chi può essere protagonista anche in ottica fantacalcio nelle partite di questo turno infrasettimanale.
Lecce-Lazio (19.30, 07/07/2020)
Consigliato: Felipe Caicedo. L’attaccante della Lazio forma con Immobile (anche lui, ovviamente, consigliatissimo) una delle coppie più prolifiche del campionato. La sua squadra si reca a Lecce in cerca di riscatto: impossibile escluderlo, il +3 potrebbe arrivare da un momento all’altro.
Da evitare: Diego Farias. Non ha brillato contro il Sassuolo, giocando con nervosismo, e sta facendo molta fatica in quel di Lecce. Solo 2 gol in stagione per lui sin qui, difficile che possa sbloccarsi contro la Lazio.
La scommessa: Riccardo Saponara. Nel corso del girone di ritorno il centrocampista, che ha iniziato la stagione al Genoa, ha già segnato una volta. Il suo tiro da fuori può sempre fare male: se potete permettervi un rischio, tenetelo in seria considerazione.
Milan-Juventus (21.45, 07/07/2020)
Consigliato: Theo Hernandez. Il terzino del Milan ha giocato una super partita contro la Lazio. Potrebbe replicare nello scontro con la Juventus, confermando il trend stagionale, che lo vede protagonista di un’annata superlativa.
Da evitare: Daniele Rugani. Chiamato in causa per le molteplici assenze nel reparto difensivo della Vecchia Signora, il centrale ex-Empoli non ha mai dimostrato la solidità che ci si aspettava da lui. Contro un cannibale come Ibrahimovic potrebbe faticare non poco.
La scommessa: Gonzalo Higuain. Già, il Pipita. Il centravanti argentino è l’ex della partita: protagonista di una mezza stagione negativa a Milano l’anno scorso, torna a San Siro da avversario. Nell’ultimo Milan-Juventus indossava la casacca rossonera: sbagliò un rigore e fu espulso per proteste. Chissà che con la maglia bianconera non possa cambiare la sinfonia per lui…
Fiorentina-Cagliari (19.30, 08/07/2020)
Consigliato: Giovanni Simeone. Altro super ex di giornata. In formissima di recente in Sardegna, molto meno bene l’anno scorso proprio a Firenze. Dopo aver zittito la Fiesole, è stato ceduto. Adesso torna al Franchi da avversario, voglioso di fare bene per far vedere ai Viola di che pasta è fatto: rischio alto di +3, sopratutto dopo che contro l’Atalanta gli è stato annullato, discutibilmente, un eurogol che sarebbe stato il quinto consecutivo. Motivazione a mille, dunque, per il numero 99 di Walter Zenga.
Da evitare: Federico Ceccherini. Titolare per la squalifica di capitan Pezzella, non sarà facile essere all’altezza dell’argentino. L’attacco del Cagliari è in forma, Ceccherini avrà un compito molto difficile.
La scommessa: Marko Rog. Il centrocampista croato è in gas: 6.75 la media voto nelle ultime quattro. Unica pecca: pochi bonus, ma il gol potrebbe arrivare da un momento all’altro, la Fiorentina è avvisata.
Genoa-Napoli (19.30, 08/07/2020)
Consigliato: Fabian Ruiz. La mezzala spagnola ha giocato bene con la Roma. Contro il Genoa, protagonista di una stagione difficile, può trovare la terza gioia stagionale in Serie A, dando finalmente continuità alle sue prestazioni, piuttosto altalenanti in questa annata.
Da evitare: Adama Soumaoro. Arrivato a gennaio, sembrava essere destinato a diventare la marcia in più per la difesa rossoblu. A giugno si è trasformato in un altro giocatore, lacunoso e impacciato. Contro il Napoli meglio evitare di inserirlo nell’11 di partenza.
La scommessa: José Callejon. In forte ballottaggio con Politano, potrebbe entrare dalla panchina; tuttavia, di recente, è stato protagonista di prestazioni positive e anche da subentrato potrebbe fare la differenza.
Atalanta-Sampdoria (21.45, 08/07/2020)
Consigliato: Robin Gosens. L’esterno tedesco è una delle grandi sorprese del campionato. Rendimento monstre per “Robin Hood”, che contro la Samp potrebbe nuovamente trovare la via della rete, cosa che ha dimostrato di saper fare molto bene in questa stagione.
Da evitare: Morten Thorsby. Il biondo centrocampista doriano non ha brillato per regolarità nelle ultime uscite e contro una super squadra come la Dea potrebbe fare fatica. Ci sono inoltre buone possibilità che sia costretto ad una partita di sacrificio per marcare gli scatenati trequartisti atalantini. Meglio in panchina che titolare.
La scommessa: Mattia Caldara. Finalmente protagonista: ritorna a giocare tre partite di fila e nelle ultime due non ha affatto sfigurato. Ora vuole ridiventare protagonista anche nelle aree di rigore avversarie: contro i blucerchiati potrebbe tornare a gonfiare la rete svettando di testa.
Bologna-Sassuolo (21.45, 08/07/2020)
Consigliato: Jeremie Boga. Devastante nelle ultime tre giornate, l’ala neroverde cerca il quarto gol in quattro partite. Con la sua fulminea velocità e la capacità di saltare l’uomo potrebbe causare guai alla difesa rossoblu.
Da evitare: Lukasz Skorupski. E’ vero: ha parato un rigore contro l’Inter. Ma è altrettanto vero che l’attacco del Sassuolo è stato veramente devastante nelle ultime giornate. Difficile che possa tenere la rete inviolata, più facile che possa subire vari gol. Con alternative migliori, panchinabile.
La scommessa: Nico Dominguez. Il centrocampista argentino ha trovato la palla vincente per Barrow nel successo in rimonta contro l’Inter. L’ex-Velez è uno dei tanti talenti di belle speranze della corte di Sinisa Mihajlovic e contro il Sassuolo cerca il primo gol in Serie A: i fantaallenatori sono avvisati.
Roma-Parma (21.45, 08/07/2020)
Consigliato: Gervinho. Ex della partita, in cerca di riscatto dopo due prestazioni non brillantissime. E’ in forte ballottaggio con Karamoh, anche se, nel caso in cui non partisse nei primi 11, è molto probabile che subentri. Contro Mancini, adattato al ruolo di terzino, può sfruttare tutta la sua velocità per fare breccia nella difesa romanista.
Da evitare: Matteo Darmian. 3 insufficienze nelle ultime 3, l’ex Toro e Man United è in netto calo e contro la Roma, per quanto in crisi essa sia, potrebbe avere parecchi grattacapi.
La scommessa: Nicolò Zaniolo. Tornato in campo dopo 6 mesi contro il Napoli, Zaniolo è pronto a ripartire da dove aveva lasciato. Comincia tuttavia dalla panchina, ma in caso di ingresso in campo può tornare a far sognare i tifosi giallorossi.
Torino-Brescia (21.45, 08/07/2020)
Consigliato: Andrea Belotti. Il Gallo è andato in rete nelle ultime 4 partite e contro il Brescia potrebbe allungare la striscia realizzativa che lo vede protagonista. Essendo uno dei grandi punti di riferimento in casa granata, ha molte responsabilità: siamo sicuri che non si tirerà indietro.
Da evitare: Ola Aina. In ballottaggio per il posto da titolare, non ha fatto vedere grandi cose di recente. Il Brescia si è dimostrato voglioso di nutrire il sogno salvezza, che non ha ancora abbandonato il cuore dei ragazzi di Diego Lopez. L’esterno anglo-nigeriano potrebbe fare grande fatica a limitare le scorribande della catena di sinistra delle Rondinelle.
La scommessa: Nikolas Spalek. Dopo aver giocato bene contro l’Hellas, l’esterno slovacco vuole fare male al Toro. Con Sabelli forma una coppia ben rodata e Ansaldi, al rientro da titolar dopo l’infortunio, dovrà soffrire molto per contenerli. Dotato di buona tecnica, è in grado di servire bene i compagni ma anche di cercare la soluzione personale. Contro un Torino in crisi può punire.
Spal-Udinese (19.30, 09/07/2020)
Consigliato: Rodrigo De Paul. Classe, velocità e voglia di fare bene: De Paul ha servito due assist nelle ultime due e ora cerca di tornare a segnare un gol che manca in campionato dal 9 febbraio. Contro la Spal potrebbe finalmente esplodere la gioia dell’argentino e dei suoi fantaallenatori.
Da evitare: Bartosz Salamon. Il centrale polacco della Spal si trova di fronte una delle squadre più in forma del campionato. Lasagna, Okaka e gli inserimenti dei centrocampisti, Fofana su tutti, possono causare dei grossi inghippi ai due centrali emiliani.
La scommessa: Jens Stryger Larsen. L’esterno destro danese ha raccolto buone prestazioni di recente, anche se il bonus manca da Milan-Udinese del 19 gennaio. Contro la Spal ci sono buone possibilità che Larsen sia capace di assistere le sue punte.
Hellas Verona-Inter (21.45, 09/07/2020)
Consigliato: Romelu Lukaku. Big Rom è stato uno dei pochi giocatori dell’Inter, se non l’unico, che ha mantenuto il suo rendimento in questa ripresa estiva. 20 gol in stagione, 3 nelle 5 partite estive e la sicurezza di essere uno dei top in attacco. Vietato lasciarlo fuori.
Da evitare: Diego Godin. Discorso diametralmente opposto per il Faraone Godin. Arrivato a Milano all’inizio della scorsa estate, doveva essere l’ultimo mattone nel muro difensivo nerazzurro: al contrario , è sceso nelle gerarchie fino al quinto posto, alle spalle anche di Bastoni e D’Ambrosio. Contro il Verona farà molta fatica, sia per la velocità degli uomini offensivi gialloblu, sia perché è sceso in campo solo una volta in questo periodo. Meglio rimpiazzarlo con qualcuno di più affidabile.
La scommessa: Darko Lazovic. Protagonista di una grande stagione, è diventato uno dei capisaldi dello scacchiere di Ivan Juric. Già un gol e due assist dal mese di giugno ad ora, cerca di confermarsi anche nello scontro con l’Inter, apparsa in difficoltà in questa stagione.
Semaforo verde quindi per l’ennesima giostra di emozioni calcistiche e fantacalcistiche. Buon fanta a tutti!
Alessandro Savoldi