Si apre la 30a giornata di campionato, ricca di scontri pesanti per rifinire la configurazione delle zone calde della classifica. Anche fantacalcisticamente ogni scelta può essere decisiva: noi proviamo ad aiutarvi dando un occhio alle 10 partite di questo fine settimana.

Juventus-Torino (17.15, 04/07/2020)

Consigliato: Cristiano Ronaldo. Lasciare fuori Ronaldo per un fantaallenatore è sempre una blasfemia, ma oggi più che mai il talento di Madeira non può essere escluso. Uomo derby già dai tempi di Madrid, anche in Italia è a 2 gol in 3 partite negli scontri con il Toro. Concrete possibilità dunque di raggiungere il +3.
Da evitare: Armando Izzo. Uno dei migliori lo scorso anno nella rincorsa europea dei Granata: in questo campionato invece sembra la brutta copia del buon giocatore visto nella passata stagione. Oggi si trova davanti Ronaldo e Dybala, meglio lasciarlo fuori.
La scommessa: Danilo. Forma la catena di sinistra bianconera con CR7, chissà che non possa sfruttare gli spazi creati dal portoghese per sfondare sulla corsia e riscattare le prestazioni negative recenti.

Sassuolo-Lecce (19.30, 04/07/2020)


Consigliato: Domenico Berardi. Del tridente del Sassuolo è quello che ha segnato di meno in questa stagione: il suo mancino può illuminare lo scontro con il Lecce, segnando ma anche servendo i compagni davanti alla porta salentina.
Da evitare: Fabio Lucioni. Espulso con la Juventus, ha saltato per squalifica la scorsa giornata. Contro le frecce nero-verdi potrebbe fare molto fatica, specie se consideriamo che dalla sua parte cercherà di trovare spazio l’indemoniato Jeremie Boga.
La scommessa: Antonin Barak. La difesa del Sassuolo si è dimostrata fragile in più circostanze. I suoi inserimenti potrebbero mandare fuori giri i centrali emiliani, dandogli la possibilità di disputare una buona partita e, perché no, di realizzare una rete o fornire un assist ai suoi compagni.

Lazio-Milan (21.45, 04/07/2020)


Consigliato: Luis Alberto. Il Mago è la chiave di volta della Lazio, in grado di innescare i compagni e anche di trovare la via della rete. Un gol e un assist nelle ultime due, senza Immobile è il rigorista dei bianco-celesti: non si può lasciar fuori.
Da evitare: Patric. Si troverà di fronte Ibrahimovic e Calhanoglu, uno dei più ispirati nella vittoria con la Roma di due turni fa e autore di un bel gol, poi annullato, non per colpa sua, con la Spal. Per questo motivo, Patric può restare in panchina.
La scommessa: Lucas Paquetà In crescita nelle ultime partite, cerca di incidere in maniera più netta con la Lazio. Potrebbe giovare alla grande degli spazi creati da Ibra: il mancino brasiliano può finalmente sbloccarsi in questa calda estate di calcio, dopo un autunno e un inverno di smarrimento.

Inter-Bologna (17.15, 05/07/2020)


Consigliato: Christian Eriksen. Ha tolto lo 0 dalla casella “gol in Serie A” nel match con il Brescia, ora cerca continuità per diventare un fattore nel finale di stagione. La classe c’è, l’abbiamo vista a Londra del resto: se il danese entra in ritmo può essere veramente un top centrocampista, per l’Inter e per il fantacalcio.
Da evitare: Jerdy Schouten. Il centrocampista olandese del Bologna non ha convinto nelle ultime uscite e contro l’Inter potrebbe fare molta fatica: se avete opzioni migliori, schieratele.
La scommessa: Antonio Candreva. L’esterno destro interista sta vivendo un ottimo periodo di forma e in questa stagione sta cercando di riavvicinarsi al livello raggiunto alla Lazio, complice anche la cura Conte e il 3-5-2, in cui può esprimersi al meglio. Dopo aver segnato al Brescia cerca il bis, stavolta da titolare.

Brescia-Hellas Verona (19.30, 05/07/2020)


Consigliato: Mattia Zaccagni. In gol contro il Parma, cerca continuità contro il Brescia. La sua capacità di buttarsi negli spazi potrebbe fare molto male alla retroguardia delle Rondinelle, non proprio impenetrabile recentemente.
Da evitare: Daniele Dessena. Macchinoso nelle ultime uscite, non in grado di ritrovare il ritmo che serve al Brescia per cambiare la drastica situazione di classifica. Contro un Hellas particolarmente ispirato di recente meglio evitare la sua titolarità.
La scommessa: Marash Kumbulla. Il Brescia ha sofferto molto in difesa e ha anche subito un gol di testa da calcio da fermo contro l’Inter. Il classe 2000 italo-albanese è un gran saltatore e potrebbe fare male a Joronen e compagni, senza considerare che, avendo saltato per squalifica lo scontro con il Parma, potrebbe vivere una condizione atletica migliore dei compagni e degli avversari.

Cagliari-Atalanta (19.30, 05/07/2020)


Consigliato: Papu Gomez. Il talento argentino sta infilando grandi prestazioni una dopo l’altra: 5 assist nelle ultime quattro, alla Sardegna Arena potrebbe mettere a segno anche un +3, che manca da gennaio.
Da evitare: Charalampos Lykogiannis. Si trova costretto a giocare terzo di difesa, un ruolo relativamente nuovo per lui. Potrebbe soffrire molto contro lo scatenato attacco della Dea
La scommessa: Ruslan Malinovskyi. Il gioiellino ucraino ha saltato il Napoli per squalifica, ma in questa ripartenza di stagione è apparso particolarmente ispirato, sopratutto con le sue bordate dalla distanza. Potrebbe togliere la ragnatela anche dalla porta difesa da Alessio Cragno.

Parma-Fiorentina (19.30, 05/07/2020)


Consigliato: Dejan Kulusevski. Il baby-prodigio svedese è stato devastante di recente. Inarrestabile sulla fascia destra, ha segnato contro il Verona un gol bellissimo: contro una Fiorentina in difficoltà, potrebbe infilare nuovamente il portiere avversario.
Da evitare: Bartlomiej Dragowski. Il portiere ex-Empoli ha subito tanti gol nelle ultime partite, complici gli errori dei compagni. Il Parma davanti fa paura a tutti, sopratutto in ripartenza: per questo turno, con alternative migliori, il Drago può stare fuori.
La scommessa: Patrick Cutrone. Si è finalmente sbloccato nel finale di Fiorentina-Sassuolo. La voglia non gli manca, chissà che l’iniezione di fiducia non possa portare ad una striscia positiva anche dal punto di vista realizzativo.

Sampdoria-Spal (19.30, 05/07/2020)


Consigliato: Manolo Gabbiadini. Con il suo sinistro può fare gol da fuori, ma non va sottovalutata la sua capacità di trovare la via della rete anche da dentro i 16 metri. Contro la Spal non può stare fuori.
Da evitare: Omar Colley. Il centrale gambiano è apparso piuttosto impacciato di recente e contro la Spal si trova di fronte la stazza di Petagna, che potrebbe ridurre il vantaggio fisico che ha nei confronti la maggior parte degli attaccanti del campionato. Attenzione anche alla velocità di Strefezza, che potrebbe causare problemi alla difesa della Samp.
La scommessa: Gabriel Strefezza. Il giovane talento spallino aveva fatto bene prima della sospensione ed è apparso in crescita pochi giorni fa con il Milan. Contro la i blu-cerchiati potrebbe produrre anche dei bonus.

Udinese-Genoa (19.30, 05/07/2020)


Consigliato: Seko Fofana. Entrato alla grande contro la Roma, ha fatto vedere buone cose recentemente. Fisicamente può travolgere il centrocampo genoano e portare a casa un buon voto, magari condito con un bonus
Da evitare: Samir. Il difensore brasiliano non ha mai brillato per stabilità nel corso della stagione ed è anche in ballottaggio con Becao: si può lasciare in panchina senza troppi pensieri.
La scommessa: Iago Falque. Lo spagnolo, martoriato prima dello stop dai guai fisici, sta finalmente recuperando la condizione: potrebbe ritornare a incidere. Le ultime prestazioni sono state positive e quando è in campo calcia i rigori. Se lo avete, pensateci bene prima di lasciarlo fuori.

Napoli-Roma (21.45, 05/07/2020)


Consigliato: Piotr Zielinski. La mezzala del Napoli ha giocato bene contro l’Atalanta ed è stato il solo a convincere nella sconfitta di Bergamo. Contro una Roma in crisi può fare bene e trovare anche la rete dalla distanza.
Da evitare: Bryan Cristante. L’ex Atalanta non ha giocato bene di recente e contro il centrocampo del Napoli, in forma in questa ripresa, potrebbe fare tanta fatica. In ballottaggio con Diawara, se dovesse giocare rischia il giallo e l’insufficienza, meglio lasciarlo fuori.
La scommessa: Matteo Politano. In ballottaggio con Callejon per il ruolo di ala destra nel tridente partenopeo, da subentrato potrebbe fare male ai giallorossi. Protagonista di una delle vicende di mercato più complesse dell’inverno nello scambio, poi saltato, con Spinazzola tra Inter e Roma, aveva già la sciarpa della Roma addosso. Chissà che adesso non possa colpire quella che. per poche ore, sembrava essere la sua nuova squadra.

Questi dunque i nostri consigli per una giornata tutta da vivere: buona Serie A e buon Fanta a tutti!

Alessandro Savoldi