Quando si parla di Superligaen sicuramente non pensiamo ad un campionato di alto livello e spesso si conosce molto poco delle squadre e dei giocatori, quindi oggi siamo qui per parlare di 5 giocatori sotto i 25 anni che hanno tutte le potenzialità per far bene in un campionato di alto livello.

Rasmus Nicolaisen

Identikit

Nome: Rasmus Nicolaisen
Data di nascita: 16 Marzo 1997
Nazionalità: Danimarca
Squadra: Midtyjlland
Ruolo: Difensore Centrale
Altezza: 1.91
Piede preferito: Sinistro
Valore di mercato (Transfermarkt): 550mila
Scadenza contratto: 2023

Caratteristiche

Nicolaisen è un difensore centrale molto roccioso ma, nonostante la sua statura, riesce a tenere in velocità anche gli attaccanti più rapidi. Attualmente non sta trovando moltissimo spazio nella titolare, complice anche la posizione di vertice in campionato, riuscendo a trovare però 11 gettoni in campionato e diverse presenze nelle altre competizioni, tra le quali la doppia sfida di agosto nelle qualificazioni all’Europa League. Calcisticamente formatosi proprio al Midtyjlland, squadra dove milita da 8 anni comprese le giovanili, Nicolaisen è molto abile nei colpi di testa e nel giocare uno contro uno. Un’altra qualità molto interessante è la sua abilità a giocare il pallone, soprattutto attraverso lanci lunghi, caratteristiche che lo rendono simile al connazionale Joachim Andersen. Ha ancora molto tempo per crescere, ma in poco tempo sicuramente potrà cercare di ripercorrere la strada dell’ex Sampdoria, attualmente al Lione.

Jonas Wind

Identikit

Nome: Jonas Wind
Data di nascita: 7 febbraio 1999
Nazionalità: Danimarca
Squadra: Copenaghen
Ruolo: Centravanti
Altezza: 1.90
Piede preferito: Destro
Valore di mercato: 2.3mln
Scadenza Contratto 2023

Caratteristiche

Il talento del Copenhagen ha avuto una stagione sfortunatissima nella quale ha subito un’infortunio al crociato che lo sta tenendo fermo ancora oggi, da fine agosto. Nonostante le poche partite giocate, 9 tra campionato e qualificazioni alla Champions League, l’attaccante danese è riuscito ad essere molto decisivo, andando a segnare 6 goal, 5 in Superligaen e il rigore contro la Stella Rossa nel pareggio di Belgrado. Wind è l’elemento che è mancato alla squadra della capitale per contendere più pericolosamente il titolo ai rivali del Midtyjlland e anche se Giovedì è tornato ad allenarsi difficilmente lo vedremo in campo entro la metà di luglio, quando mancheranno appena tre partite al termine del campionato. Attualmente non ci sono notizie di mercato su di lui, probabilmente complice anche questo periodo di stop, quindi verosimilmente il Copenaghen potrà sfruttare le sue qualità anche il prossimo anno e, se confermerà ciò che abbiamo visto in questi due anni, molti top club potrebbero essere disposti a sborsare cifre elevate per assicurarsi le sue prestazioni e le sue caratteristiche uniche, che hanno ammaliato il Parken. In primis notiamo la sua velocità e capacità nel dribbling, elevata nonostante la sua statura. Proprio grazie ai suoi 190 cm è capace di rendersi pericoloso con i colpi di testa, qualità che tuttavia non sfrutta molto. Altro elemento sa migliorare è l’utilizzo del fisico, dal momento che potrebbe sfruttare tranquillamente la sua imponenza fisica per giocare spalle alla porta o negli uno contro uno in velocità. Un’altra qualità che salta subito all’occhio è l’impressionante capacità di trovare la porta da qualsiasi posizione e i goal segnati fino a questo momento ne sono la testimonianza. Infine, avendo giocato in passato anche come trequartista, ha un’ottima qualità di passaggio e offre diversi assist ai compagni, alcuni molto spettacolari, per cui spesso viene paragonato a Sébastien Haller.

Mikkel Kaufmann

Identikit

Nome: Mikkel Kaufmann
Data di nascita: 3 gennaio 2001
Nazionalità: Danimarca
Squadra: Copenaghen
Ruolo: Attaccante centrale
Altezza: 1.90
Piede preferito: Destro
Valore di mercato (Transfermarkt): 900mila
Scadenza Contratto: 2025

Caratteristiche

Come accennato prima il 19enne è arrivato al Copenaghen  al termine della sessione invernale di calciomercato dove con 3mln di euro sono riusciti a strapparlo all’Aalborg. Inizialmente l’ingaggio sarebbe dovuto avvenire in estate ma, per problemi di organico, Kaufmann ha raggiunto prima il Telia Parken. Una volta arrivato non è riuscito a replicare i registri realizzativi che aveva in maglia biancorossa, andando a segno solo una volta, una decina di giorni fa nella vittoria contro il Randers. Al contrario del compagno Jonas Wind ha una maggiore qualità nel mantenere la palla col fisico spalle alla porta, ma non trova la sua espressione migliore nel dribbling e nella velocità. Anch’egli sfrutta molto la sua statura risultando molto pericoloso nel gioco aereo, anche se il fisico dev’essere un po’ rafforzato. Nonostante abbia un ottimo senso del goal deve migliorare il suo piede debole, il sinistro, per riuscire a risultare pericolo con entrambi i piedi. Come detto prima non è un giocatore velocissimo ma ha una buona rapidità nello smarcamento e un’accelerazione degna di nota partendo da lontano palla al piede, considerando sempre la sua stazza. Viene paragonato al connazionale Youssuf Poulsen e, migliorando il suo fisico, può ripercorrere le sue orme.

Mohammed Kudus

Identikit


Nome: Mohammed Kudus
Data di nascita: 2 agosto 2000
Nazionalità: Ghana
Squadra: Nordsjaelland
Ruolo: Centrocampista centrale/attaccante/esterno destro
Altezza: 1.77
Piede preferito: Sinistro
Valore attuale (Transfermarkt): 2.7mln
Scadenza Contratto: 2021

Caratteristiche

Uno dei talenti più interessanti del panorama calcistico africano è Mohammed Kudus, il 19enne ghanese passato nel 2018 dal Right To Dream, squadra ghanese, al Nordsjaelland. Inizialmente ingaggiato per la squadra riserve, il suo talento colpisce l’allenatore della prima squadra facendolo debuttare a soli 18 anni rendendolo così il più giovane debuttante nella storia del club. Nonostante la volontà di tenerlo ancora un anno sembra davvero difficile rifiutare gli assalti di tantissimi club europei che vogliono accaparrarsi le sue prestazioni, soprattutto se ‘le tigri’ non dovessero qualificarsi alle competizioni europee. In Italia le più interessate sono Sampdoria, che ha già acquistato un altro classe 2000 proprio dal Nordsjaelland, Lazio e soprattutto il Milan che sembra ben intenzionata a pagare i 6mln richiesti dalla società danese. Sulle sue traccie vi sono anche club stranieri blasonati, infatti si registrano interessi delle inglesi Tottenham e Liverpool e dei tedeschi del Borussia Dortmund. Tuttavia l’unica squadra ad aver già avanzato un offerta è il Rennes, che vuole anticipare la concorrenza degli altri club, ma rifiutata poiché ritenuta insufficiente dal punto di vista economico.
Dando uno sguardo alle sue caratteristiche notiamo subito l’elevata versatilità, infatti è stato lanciato come centrocampista centrale, spostato poi a esterno di destra e ultimamente impiegato come prima o seconda punta. La velocità, l’agilità e il dribbling sono le qualità principali del jolly africano che ha nel suo sinistro un’arma letale, sia per creare occasioni, sia per finalizzarle. Grazie alla sua forza ed esplosività esce spesso vincitore dai duelli corpo a corpo e, coadiuvata con la già citata velocità, riesce a trovare un’elevata esplosività ed essere molto pericoloso. Complice anche la sua giovane età deve maturare e migliorare la continuità in campo così da poter diventare il giocatore che tanto promette.
Come detto in precedenza da quest’anno la sua posizione è stata avanzata, e giocando sia da prima sia da seconda punta il suo score di goal è decisamente aumentato, arrivando a 9 goal e 1 assist, tutti prima dello stop per la pandemia.

Mikkel Damsgaard

Identikit

Nome: Mikkel Damsgraad
Data di nascita: 3 luglio 2000
Nazionalità: Danimarca
Squadra: Nordsjaelland/Sampdoria
Ruolo: Ala sinistra/punta centrale
Altezza: 1.76
Piede preferito: Destro
Valore attuale (Transfermarkt): 4.5mln
Scadenza Contratto: 2024 (con la Sampdoria)

Caratteristiche

Tra tutti i talenti visti oggi è l’unico ad avere già firmato un contratto in una squadra di un campionato top 5, infatti la Sampdoria si è assicurata le sue prestazione per una cifra intorno ai 6 milioni. ‘Per colpa’ del suo talento ha dovuto lasciare la scuola, ma sta già studiando l’italiano, e tra pochi giorni dovrà pure lasciare il suo paese per aiutare la Sampdoria a raggiungere l’obiettivo salvezza. I blucerchiati si sono assicurati un attaccante molto versatile, in grado di spaziare su tutti i fronti offensivi e bravo anche ad abbassarsi di posizione, mettendosi a disposizione come trequartista. Come da lui confermato il suo ruolo naturale è centrocampista, ma nelle giovanili è stato spostato in attacco dove ha ottenuto ottimi risultati. Ultimamente è stato spostato sulla trequarti, spesso in zona sinistra, dove può sfruttare il piede invertito per rientrare e calciare di potenza, una delle maggiori qualità del ragazzo. Dotato di grande intelligenza tattica un’altra sua caratteristica è il movimento senza palla e nello spazio che, sfruttando anche la sua grande accelerazione, mette in difficoltà le difese avversarie. Proprio per il suo passato da centrocampista ha un’ottima tecnica e visione di gioco, sfruttando il suo destro educato per disegnare traiettorie spettacolari. Il suo tallone d’Achille principale è ovviamente il fisico, limite che spesso gli crea difficoltà negli uno contro uno e nei duelli di forza. L’altezza non è la sua caratteristica migliore che lo aiuta in velocità ma lo penalizza molto nel gioco aereo.
In un’intervista rilasciata recentemente clubdoria46.it si dichiara molto voglioso di iniziare questa nuova avventura italiana e i tifosi blucerchiati sono già pazzi di lui. Proprio sui tifosi italiani si dichiara molto colpito dalla loro passione e il loro tifo incessante, anche in momenti di difficoltà.
Per lui sarà molto interessante la sfida italiana dove potrà crescere e limare gli aspetti nei pecca ancora.

Valentino Ianniciello